I Trend dell’anno per una casa sempre moderna.

Quotidianamente potete scoprire sul Blog Pantone il colore del giorno e prenderne spunto per l’outfit, ma per quanto riguarda l’interior design non è sempre così semplice.

Scopriamo insieme come iniziare al meglio il 2019 all’insegna del colore, senza rinunce ma anche risparmiando.

TREND E PALETTE COLORI DEL 2019

Pantone ha ufficializzato per Interior e Living 2019 ben 72 colori suddivisi in 8 palette: Craving, Classico, Meanderings, Syncopated, Paradoxical, Musings, Cherish, Proximity.

Secondo le tendenze colori del 2019 colori pastello lasceranno la scena a quelli più accesi, in particolar modo vedremo un forte ritorno del rosso, del blu e del verde, ma non solo, anche giallo intenso e ocraruggine e ovviamente tutte le nuances del corallo.

Apartment in Kiev, Ukraine, designer Yuriy Zimenko. A B&B Italia sofa anchors the living room, which also features a Boca Do Lobo coffee table and a Moooi rug. Photography by Andrey Avdeenko.

Ma concentriamoci sull’interior design.

CASA E DESIGN COLORS 2019: LE TENDENZE COLORE NELL’ARREDAMENTO E NELL’INTERIOR DESIGN

Avere uno stile sempre moderno con arredi di design e alla moda non sempre è possibile (senza alleggerire troppo il portafoglio).

Avere una casa sempre al passo coi tempi è semplice e possibile anche per chi non possiede budget illimitato. Come? Sfruttando il colore delle pareti di casa in abbinamento ad arredi e accessori.

Per strutturare un buon Home Living e far sì che sia sempre al passo coi tempi, la parola d’ordine è “versatilità”.

È necessario innanzitutto stabilire una condizione di partenza:

  1. Stiamo arredando una casa da zero?
  2. Oppure possediamo già una casa ammobiliata e siamo in cerca di un rinnovamento generale?

A seconda dei casi avremo un diverso approccio ma con lo stesso risultato: una casa sempre moderna con stile!

OPZIONE N.1) INTERIOR DESIGN PROJECT PER UNA CASA SEMPRE NUOVA CON I COLORI DI TENDENZA DEL 2019.

Una volta concluso il progetto architettonico, resta ancora molta strada da fare per assicurarsi una casa confortevole e in linea con il nostro gusto e con le tendenze più in voga.

Il nostro obiettivo è strutturare una casa versatile che non passi mai di moda.

In generale, quando si affronta l’arredo di un interno, è sempre bene pensare che i nostri gusti e anche le tendenze del momento cambieranno piuttosto velocemente nel tempo e che la struttura della casa, in linea di massima, rimarrà invece sempre la stessa. Occorre quindi lungimiranzanella scelta dell’arredamento perché ammodernare una cucina o rinnovare il bagno sono operazioni piuttosto complesse e soprattutto dispendiose.

Il nostro consiglio quindi è di dare delle scelte ponderate che vi permettano di cambiare stile tutte le volte che si vorrà e non di porre freno alla vostra creatività.

Ad esempio è consigliabile scegliere colori e materiali “neutri” intramontabili (come bianco burro, avorio, panna, beige, grigio, cipria, ecru, marmo, legno) per i componenti d’arredo principali, personalizzabili poi con accessori colorati sostituibili con facilità (i pomelli delle ante della cucina, cuscini colorati, copridivani, tappeti, tende, ecc.).

Il Design Trend 2019, ad esempio, sembra rilanciare complementi d’arredo che utilizzano molto vetro e metallo, due materiali che si abbinano facilmente e che si possono adattare a diversi stili.

Giunge ora il momento di giocare con il colore delle pareti: potrete trovare tutti i prodotti Colsam adatti per soddisfare ogni desiderio di colore in casa o all’aperto.

Dipingere le pareti di casa è un’operazione rapida e molto semplice che vi permetterà di dare un aspetto totalmente nuovo agli spazi, sia a livello stilistico che percettivo, senza perdere di vista anche la forza cromoterapica del colore.

Se avete scelto tinte base per i complementi d’arredo principali, potete sbizzarrirvi nella scelta delle tinte: i colori accesi sono i must have del 2019, ma attenti a non esagerare!

Lasciate sempre una parete “libera” per dare respiro alla stanza e abbinate superfici in legno o marmo per “sdrammatizzare” (prediligete quest’anno il ROSSO LACCA o il BLU INTENSO in tutte le sue nuances in abbinamento all’ecru o al grigio, il VERDE quetzal, verde pisello o verde oliva in abbinamento al beige, cipria o al famoso color corallo).